Il centro storico di Vico del Gargano, uno dei borghi più affascinanti della Puglia, è un autentico gioiello medievale immerso nel cuore del Gargano. Conosciuto come il “Paese dell’Amore” grazie al culto di San Valentino, patrono del borgo, Vico incanta i visitatori con il suo intreccio di vicoli stretti, scalinate in pietra e case in pietra calcarea che raccontano secoli di storia.
Passeggiando tra le sue stradine, si possono ammirare antichi portali, palazzi signorili e le suggestive chiese come la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, e il Convento dei Cappuccini. Il borgo è famoso anche per il romantico Vicolo del Bacio, una stretta via che, secondo la leggenda, porta fortuna agli innamorati che vi si scambiano un bacio.
Il centro storico di Vico del Gargano è un luogo che regala un’atmosfera senza tempo, perfetto per chi cerca di immergersi nelle tradizioni locali, godere di panorami mozzafiato sul mare e sulle colline circostanti, e scoprire la vera essenza della cultura garganica.
Una lunga e bellissima galleria d’arte a cielo aperto, che va dal Rione Civita a Largo Perrillo e ancora oltre, a cura dell’associazione Nuova Vico in Arte. Un’iniziativa con l’obiettivo di valorizzare vicoli e luoghi del nostro meraviglioso paese attraverso la pittura. Un obiettivo centrato pienamente grazie alle artiste, agli artisti, all’associazione organizzatrice e a tutte le persone che hanno apprezzato e apprezzeranno i dipinti realizzati e una manifestazione ricca di amore per la cultura e per Vico del Gargano.
Vico del Gargano è facilmente raggiungibile in auto attraverso l'autostrada A14. Uscite a Poggio Imperiale e seguite le indicazioni per il Gargano.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Foggia e San Severo. Da lì, potete proseguire in autobus o taxi.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bari e Pescara. Da lì, è possibile noleggiare un'auto o prendere un autobus per raggiungere Vico del Gargano.